Tutti abbiamo sicuramente sentito parlare delle scatole nere sugli aerei ma non molti sapranno che è ora disponibile un “black box” da collegare alla moto.
Questo piccolo accessorio, dotato di ricevitore GPS e accelerometro, è in grado di registrare molte informazioni sul nostro tragitto e il nostro stile di guida. La scatola nera salverà in automatico la nostra posizione, la nostra velocità e accelerazione riuscendo così a ricostruire con accuratezza le nostre manovre di guida e aiutare le forze dell’ordine in caso di incidente.
È inoltre dotato di un sistema che previene la manipolazione dei dati e di una batteria di riserva nel caso il collegamento con la batteria della moto venisse manomesso (ad esempio in caso di furto).
Le compagnie assicurative adorano questo accessorio e lo propongono in allegato a molte polizze poiché dà la possibilità di prevenire truffe assicurative e offrire premi più economici ai clienti.
Alcune assicurazioni offrono anche sconti in base ai chilometri percorsi grazie alla certezza garantita dalla scatola nera e premi per i guidatori più attenti al rispetto delle regole della strada.
La legge italiana si è assicurata che i dati raccolti non vengano usati come strumento per condannare i comportamenti scorretti e che in caso di apertura della scatola nera vengano cancellati.